Entriamo insieme nel mondo delle nuove proposte Ford per una mobilità sempre più sostenibile: le auto ibride e elettriche.
Le auto elettriche dovranno necessariamente essere le auto del futuro. Indubbiamente il maggior vantaggio delle auto elettriche è proprio sull’ambiente, nello specifico sull’emissioni inquinanti. Infatti, non producono sostanze di scarico che si disperdono nell’ambiente perché non avviene alcuna combustione, quindi niente CO2 e niente gas serra.
Auto elettriche: Impatto ambientale
Per chi vuole rispettare l’ambiente, riducendo i consumi e l’emissione di gas inquinanti, l’auto ibrida o elettrica è la scelta perfetta.
Questo perché il suo motore a combustione interna è supportato da un motore elettrico. Questo permette di: trasformare l’energia di natura chimica del carburante in energia cinetica; caricare la batteria del motore elettrico; e recuperare energia durante la frenata rigenerativa. La tecnologia ibrida, inoltre, non riguarda solo l’aspetto ambientale, ma assicura anche un risparmio in termini economici.
Minori costi di manutenzione dei veicoli elettrici
La meccanica di queste auto è decisamente più semplice rispetto a quella delle auto tradizionali: niente candele, filtri, iniettori da cambiare. Insomma meno componenti e meno liquidi da rabboccare si traducono in un risparmio nei costi di manutenzione.
Inoltre la tecnologia e l’innovazione montata su questi veicoli permette anche un’usura limitata dei componenti classici, come l’impianto frenante, che grazie alla frenata rigenerativa permette un utilizzo più moderato del freno.
É pur vero che la batteria, il “cuore” del sistema elettrico, è soggetta a usura e i costi non sono proprio economici. Ma va detto che la durata media di una batteria per auto elettrica è piuttosto lunga. Si va dai 5 anni o 100.000 km per le batterie al nichel e fino agli 8 anni o 300.000 km per le batterie al litio.
Risparmio sul “pieno”
L’energia elettrica costa decisamente meno rispetto all’energia di origine fossile (diesel, benzina, gas). Fatte le dovute generalizzazioni, in base al tipo di vettura, al costo medio dell’elettricità rispetto ai combustibili tradizionali, ai km percorsi, ecc. un pieno elettrico costa la metà rispetto al pieno di benzina o diesel.
Posso ricaricare la mia auto elettrica o ibrida plug-in Ford da casa?
Per ricaricare a casa ogni veicolo Plug-in Hybrid Ford sarà dotato di un Home Charge Cable di serie, che funzionerà indipendentemente dalla potenza della rete domestica.
Ricaricare a casa diventerà semplice come ricaricare il proprio smartphone. I veicoli potranno essere alimentati attraverso una normale presa domestica o con il Ford Wallbox, cinque volte più potente. In questo modo l’auto si ricaricherà di notte o in base alle preferenze di ricarica impostate tramite l’app FordPass.
A disposizione degli automobilisti alla guida di un’auto elettrica o ibrida plug-in Ford arriva già la nuova funzione Ford Charging Solutions dell’app FordPass. L’applicazione permetterà agli automobilisti di veicoli elettrici e ibridi Plug-in, di localizzare, raggiungere, effettuare pagamenti e tenere sotto controllo, la ricarica presso oltre 125.000 stazioni FordPassCharging Network dislocate in 21 paesi.
I vantaggi
- Manutenzione ordinaria e straordinaria è meno costosa
- Costi di ricarica ridotti
- Esenzione bollo auto per 5 anni
- Copertura assicurativa scontata del 50%
- Possibilità di accedere alle zone a traffico limitato e di parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu
- Detrazione fiscale per acquisto e installazione della colonnina di ricarica rapida
Vieni a scoprire la nuova Ford Mustang Mach-E All-Electric negli showroom Ford BluBay!
Cosa stai aspettando? Prenota il tuo appuntamento in una delle nostre sedi: ci puoi trovare a Pisa, Livorno, Cecina e Piombino.
Ecco i nostri contatti: contattaci@blubayspa.it – tel: 3922476638