Come si ricarica un’auto elettrica?
A livello concettuale ricaricare un’auto elettrica equivale a ricaricare uno smartphone. La differenza è tutta nelle dimensioni della batteria e nell’energia necessaria per ottenere una ricarica del 100%. La buona notizia è che tutte le vetture elettriche in commercio possono essere caricate direttamente nella propria abitazione anche se l’operazione - per via della potenza limitata dei contratti domestici - può richiedere diverse ore. Il piano B è utilizzare le colonnine di ricarica che si trovano sempre più spesso nelle strade delle nostre città e persino sulle autostrade. In questo caso i tempi sono molto più veloci: si va da pochi minuti a un paio d’ore. Molto dipende dallo stato di carica e soprattutto delle caratteristiche delle singole stazioni.
La ricarica a casa
Quello che bisogna sapere è che la potenza dei contatori domestici nei contratti comuni si attesta solitamente a 3,3 kilowatt. I veicoli elettrici possono essere ricaricati semplicemente utilizzando la presa elettrica del proprio box. Per velocizzare i tempi di ricarica è però il caso di valutare la modifica del contratto con il proprio fornitore per avere una potenza superiore. Gli scenari sono quindi due. Se si decide di aumentare la potenza della propria rete domestica, è meglio pensare di acquistare una wall box, un dispositivo che viene installato accanto alla presa per ricaricare l’auto in sicurezza in tempi più brevi. Altrimenti si potrà ricaricare il proprio veicolo collegandosi semplicemente alla presa domestica senza nessuna installazione aggiuntiva, che comporterà una ricarica più lenta.
TEMPI DI RICARICA
Quando si parla di vetture elettriche, vista l’importante capacità delle batterie, è opportuno dare importanza non solo ai tempi necessari per una ricarica completa ma anche a quelli che servono per ottenere sufficiente mobilità quotidiana .
Quanta autonomia riusciamo ad ottenere in un’ora di ricarica?
- Presa domestica: 10-15 km di autonomia all'ora
- Wall-Box Ford/Ricarica CA pubblica: 25-70 km di autonomia all'ora
- Ricarica pubblica CC da 50 kW: 250-300 km di autonomia all'ora
- Ricarica CC pubblica da 150 kW: 500-600 km di autonomia all'ora