Eco-friendly e innovativo: ecco il futuro che si prospetta per noi. La necessità di progettare un domani più responsabile sta influenzando anche il nostro modo di viaggiare, spingendoci verso un trasporto più ecologico. Sempre più persone stanno optando per alternative più sostenibili, rispetto alle auto con motori tradizionali.
Le auto elettriche stanno diventando sempre più comuni e rappresentano ormai il futuro dell'industria automobilistica. L'incremento del mercato dei veicoli a motore elettrico sta comportando anche un’espansione del settore dell’usato. Scegliere un’auto “alla spina” di seconda mano potrebbe essere un’ottima occasione per abbracciare la mobilità a zero emissioni con una spesa contenuta.
Se sei anche tu alla ricerca di un’auto elettrica usata, la guida Ford Blubay ti accompagnerà passo passo nell’acquisto e ti darà tutte le informazioni necessarie per scegliere l’auto elettrica usata perfetta per te.
Vantaggi dell’auto elettrica, quanto conviene?
Il rincaro dei prezzi del carburante e l’incertezza sulle future fluttuazioni dei prezzi stanno rendendo la mobilità sostenibile una priorità. Scopriamo insieme tutti i benefici e i vantaggi che un veicolo BEV (Battery Electric Vehicle) offre:
- CIRCOLAZIONE IN CITTÀ E MOBILITÀ URBANA
A differenza dei motori a combustione, le auto elettriche non emettono gas serra e hanno un impatto minimo sull’inquinamento acustico delle città. Inoltre, esistono numerose agevolazioni che rendono l’auto elettrica una soluzione efficiente per la mobilità urbana: la libera circolazione nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL), la sosta nelle strisce gialle e il parcheggio gratis nelle strisce blu. Dai un’occhiata alle agevolazioni disposte dal tuo comune! - VANTAGGI PER L’AMBIENTE
Le auto green possono contribuire in modo significativo al miglioramento della salute del nostro pianeta. In contesti di guida urbani, le auto elettriche sono in grado di ridurre le emissioni di CO2 di circa il 40%-45% rispetto ai veicoli a diesel. - INCENTIVI E AGEVOLAZIONI
Per rendere più accessibile l’acquisto di un veicolo elettrico, specialmente per chi ha un budget limitato, esistono varie agevolazioni fiscali e incentivi. Per esempio:
- Esenzione dal pagamento del bollo auto per 5 anni e, per gli anni successivi, versamento di un importo decisamente ridotto che consente un risparmio fino al 75% in meno.
- Detrazioni fiscali per l’installazione delle colonnine di ricarica domestica; - RICARICA DELLA BATTERIA
A differenza dei veicoli a benzina o diesel, con le e-car si può "fare il pieno" anche comodamente da casa, sia tramite l'installazione di una wallbox residenziale, sia collegando direttamente l'auto alla presa del box. Inoltre, le colonnine di ricarica elettriche sono sempre più diffuse, per consentire di ricaricare rapidamente e facilmente i veicoli elettrici. Infine, un pieno di elettrico costa circa la metà rispetto a un pieno di benzina o diesel, una differenza che offre un risparmio non da poco. - MINORI COSTI DI MANUTENZIONE
Le auto elettriche, rispetto ai veicoli tradizionali, offrono una maggiore efficienza grazie alla tecnologia e all’innovazione del motore elettrico, e sono meno a rischio di usura, il che si traduce in una manutenzione decisamente minore.
Svantaggi delle auto elettriche
Le auto elettriche hanno anche degli svantaggi? Vediamo insieme quali aspetti dobbiamo tenere in considerazione se vogliamo acquistare un’auto elettrica usata.
- TEMPI DI RICARICA
Rispetto alle auto a combustione, le auto elettriche richiedono indubbiamente tempi di ricarica più lunghi. Tuttavia, con i nuovi modelli, i tempi di ricarica si stanno riducendo sempre di più: bastano appena 30 minuti per ricaricare la tua e-car dal 10% all'80%. Insomma, nulla che una giusta pianificazione del viaggio non possa risolvere. - AUTONOMIA DI VIAGGIO
Le e-car hanno un'autonomia di viaggio che varia all’incirca tra i 100 e 200 km, ancora molto inferiore rispetto ai veicoli a combustione. Una differenza che implica più soste nei viaggi e sulle lunghe tratte. - RICAMBIO BATTERIA
La batteria è il cuore del sistema green ed è soggetta, come quella di qualsiasi automobile, ad usura. Cambiarla potrebbe comportare una spesa rilevante: in base alla dimensione e ai materiali usati, il prezzo può variare mediamente dai 3 mila fino ai 15mila euro. Tuttavia, la durata media di una batteria di un’automobile elettrica è più lunga rispetto ai veicoli tradizionali: va dai 5 anni o 10.000 km per le batterie al nichel – metallo, fino a circa 8 anni o 300.000 km per quelle al litio.
Auto elettriche usate: come controllare la batteria
Come appena accennato, la batteria è la componente più importante e più costosa dell'auto elettrica. Pertanto, quando stiamo acquistando un'auto elettrica usata, la prima cosa da fare è controllare lo stato della batteria e la salute generale del veicolo.
In linea di massima, sono da valutare:
- Capacità di carica pari o superiore all'80%, con un numero di cicli di carica molto inferiori a 1.000/1.500.
- Autonomia effettiva non inferiore al 10-15% rispetto a quella originariamente dichiarata dal produttore.
- Data di prima immatricolazione preferibilmente inferiore a 8 anni.
- Abitudini di ricarica del proprietario precedente.
- Condizioni climatiche del luogo in cui utilizzerai l'auto e l'uso che prevedi di farne, poiché l'autonomia delle auto elettriche è influenzata anche dalle temperature estreme.
Auto elettriche usate: quale scegliere?
Abbiamo esplorato insieme molti aspetti della mobilità eco-friendly. Nonostante gli svantaggi, destinati a diminuire con l’innovazione e il progresso tecnologico, i vantaggi economici e soprattutto ambientali sono molti. Optare per un’auto elettrica è quindi la scelta migliore per costruire insieme un futuro sostenibile e contrastare il cambiamento climatico.
Se desideri acquistare un’auto elettrica, ma hai un budget contenuto, il mercato dell’usato è la soluzione migliore. Infatti, le offerte di auto elettriche usate abbondano. Trova l’auto dei tuoi sogni senza spendere una fortuna.
Esplora il nostro catalogo di automobili usate.
Prenota un appuntamento da Ford Blubay!
Ci trovi a Pisa, Livorno, Cecina, Piombino e Lucca.
Contattaci al: contattaci@blubayspa.it – tel: 3922476638.