La Ford aggiunge un nuovo modello d'ingresso alla sua gamma di pick-up: si tratta del Ford Maverick, che è disponibile per il momento negli Stati Uniti con un prezzo di 19.995 dollari (circa 16.400 euro).
Ford Maverick: Scocca e consumi
Ford Maverick è lungo poco più di 5,07 metri e, per gli standard americani, viene classificato come pick-up "compatto": va a posizionarsi sotto il Ranger ed è indirizzato a quella fetta di pubblico che non ha mai posseduto un veicolo del genere. Questo nuovo modello, infatti, è caratterizzato da un design con scocca autoportante.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, sono disponibili due opzioni: la prima è un powertrain ibrido costituito da un 2.5 quattro cilindri abbinato a un motore elettrico. Il sistema è in grado di erogare complessivamente 191 CV e 210 Nm di coppia massima.
A stupire, però, sono i consumi: a detta dell’Ovale Blu, infatti, in città questa versione del Maverick dovrebbe utilizzare circa 5,9 litri di benzina ogni 100 km.
Il secondo motore offerto è invece un 2.0 Ecoboost quattro cilindri da 250 CV e 375 Nm di coppia, abbinato a un cambio automatico a otto marce, disponibile con la trazione anteriore o integrale.
Ford Maverick: Forme semplici
Il Ford Maverick mantiene tutti i tratti tipici dei pick-up della Ford, a partire dal frontale, massiccio e verticale, dove i grandi fari a Led sono collegati tra loro attraverso un elemento cromato che solca la generosa calandra.
In generale, i designer hanno prediletto linee semplici: la Casa statunitense ha infatti sottolineato come le forme siano state studiate per massimizzare lo spazio per passeggeri e carico, oltre che per garantire la massima funzionalità e semplicità d’uso.
Il cassone è lungo circa 1,37 metri, vanta diverse caratteristiche pensate per facilitare le operazioni di carico.
Interni e Tecnologia
Le soluzioni progettate per migliorare la fruibilità del pick-up continuano anche all’interno: un esempio è il Ford Integrated Tether System.
L’abitacolo è molto spazioso: merito anche della plancia verticale, al centro della quale si trova lo schermo dell’Infotainment da 8” compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.
Il Maverick, inoltre, dispone del FordPass Connect con Wi-Fi per un massimo di dieci dispositivi e del pacchetto di Adas Ford Co-Pilot360, che include di serie il sistema anticollisione con frenata di emergenza e fari abbaglianti automatici.
Uscirà mai in Italia?
La domanda sorge spontanea: arriverà da noi? Purtroppo ad oggi Ford non ha alcun piano per il vecchio continente. Rimane apprezzatissimo in Italia il Ford Ranger.
Vi terremo comunque aggiornati su eventuali novità riguardo l’uscita del Ford Maverick in Italia.
Di seguito vi lasciamo alcune alternative: Clicca qui!