La Ford Super Deluxe Woodie Wagon del 1947 è un ottimo esempio di bellezza automobilistica.
A quel tempo, fu la scarsità di materie prime che portò i produttori a ricorrere al legno. Dopo la Seconda guerra mondiale, quando la produzione Ford fu riconvertita da bellica a civile, si decise di utilizzare quest’ultimo per sopperire alla mancanza dell’acciaio. Lo stile Woodie era piuttosto popolare e il suo stile fu destinato a durare circa un quarto di secolo.
CARATTERISTICHE
Le station wagon del 1947 avevano una capacità di otto passeggeri, con sedili posteriori e centrali rimovibili. Presentavano un cruscotto in metallo con una finitura a venatura del legno d'acero. Pannelli interni delle porte in mogano e pannelli esterni di una combinazione di mogano e betulla.
Henry Ford era così sicuro che il concetto di Woodie sarebbe durato che acquistò centinaia di migliaia di acri di bosco nel Michigan. Nel 1940, le carrozzerie in legno complete venivano costruite a Iron Mountain.
Venivano poi spedite agli stabilimenti di assemblaggio Ford dove venivano montate sul telaio. La struttura della carrozzeria del veicolo era tipicamente costituita da pannelli di acero, betulla, mogano o legno di gomma.
I primi Woodies furono carri e magazzini di utilità. Si trattava di veicoli utilizzati all'epoca per il trasporto di passeggeri in genere da e verso stazioni ferroviarie e hotel. Questi hanno sostituito i carri trainati da cavalli in legno.
Due motori erano disponibili per la Ford Super Deluxe Woodie Wagon del 1947. Questi erano un sei cilindri in linea da 226 pollici cubi e un V-8 da 239 pollici cubi. La potenza erogata era rispettivamente di 90 e 100.
Le scatole del cambio erano manuali a tre velocità. I freni erano tamburi idraulici a quattro ruote.
La produzione di veicoli Ford Motor Company 1947 ammontava a 429.670 unità. Di quel numero Ford costruì 4.910 Woodie Wagon.
LA STATION WAGON COME SIMBOLO
Per molti anni sono stati molto apprezzati dalle famiglie di alto livello che potevano permettersi il loro prezzo.
I numeri costruiti non sono mai stati che una percentuale molto piccola della produzione totale di una casa automobilistica che rende i Woodies relativamente rari oggi e ricercati dai collezionisti.
Le Station Wagon americane, oltretutto sono state il simbolo della cultura popolare americana per anni. Sono poi arrivate le nuove generazioni e il nome è passato da station wagon a crossover. Il valore di questi veicoli, però, rimane un bene prezioso ancora oggi.
Vieni a scoprire le nuove autovetture Ford!
Prenota il tuo appuntamento in una delle nostre sedi: ci puoi trovare a Pisa, Livorno, Cecina e Piombino.
Ecco i nostri contatti: contattaci@blubayspa.it – tel: 3922476638