L'Electric SuperVan sfrutta tutto il potenziale delle prestazioni elettriche e della connettività avanzata per raggiungere le prestazioni più elevate di tutta la gamma dei van Ford, come una sorta di simbolo del cammino della casa verso l'elettrificazione.
Ispirato al concept E-Transit Custom, che a sua volta è l'anteprima del prossimo modello di serie, prende in prestito qualcosa dalle corse ma ha molte tecnologie che vedremo applicate sui veicoli di tutti i giorni.
Il sistema propulsivo
FordPro Electric SuperVan è spinto da 4 motori elettrici che sprigionano complessivamente 2.000 CV di potenza e circa 1.800 Nm di coppia, alimentati da una batteria raffreddata a liquido da 900 V con una capacità di 50 kWh. Gli assali sono costituiti da due motori accoppiati per asse, con riduttore monomarcia anteriore e riduttore due marce per l'asse posteriore, dotato di differenziale elettronico specifico.
La struttura
Il telaio progettato appositamente integra soluzioni e componenti presi dalle corse: la carrozzeria dall'aerodinamica avanzata è costruita in materiali leggeri e compositi su una struttura tubolare con telaietti di supporto anteriore e posteriore che reggono la meccanica e le sospensioni a doppi bracci oscillanti. Non manca la cellula di sicurezza con gabbia omologata FIA.
Modalità di guida
Il Ford Pro Electric SuperVan è un veicolo dimostrativo sviluppato da Ford Performance e dagli specialisti di rally e corse elettrificate Stard in Austria, mentre il design degli esterni è stato curato dal team Ford Design di Colonia, in Germania.
Il Pro Electric SuperVan include poi componenti del recente E-Transit Custom come il sistema multimediale. Attraverso di esso è possibile selezionare diverse modalità di guida:
- Road - per la guida normale.
- Track - per bilanciare velocità e curve in pista con pneumatici slick da competizione.
- Drag - per la massima accelerazione su pista con pneumatici radiali da gara.
- Drift - per derapate spettacolari, dimostrazioni di agilità e guida sulla neve.
- Rally - per prestazioni ottimali in prove di rally su asfalto e ghiaia con pneumatici speciali.
I precedenti
Il primo SuperVan di Ford fu presentato nel 1971 con un motore montato in posizione centrale, preso dalla Ford GT40, vincitrice di Le Mans. La formula è stata ulteriormente sviluppata per SuperVan 2. Una versione in fibra di vetro del Transit Mk.2 era allestito sulla monoscocca e sul motore Cosworth V8 da 590 CV dell'auto da corsa Ford C100. Il SuperVan 3 era simile, alimentato da un motore Cosworth HB da 650 CV condiviso con le auto di Formula 1 dell'epoca.
Cosa stai aspettando? Prenota il tuo appuntamento in una delle nostre sedi: ci puoi trovare a Pisa, Livorno, Cecina e Piombino.
Prenota il tuo appuntamento:
Ecco i nostri contatti: contattaci@blubayspa.it – tel: 3922476638