Ford Pro Electric SuperVan

Il furgone da corsa elettrico del marchio dall’ovale Blu

16 dicembre 2022

Ford Pro Electric Supervan

L'Electric SuperVan sfrutta tutto il potenziale delle prestazioni elettriche e della connettività avanzata per raggiungere le prestazioni più elevate di tutta la gamma dei van Ford, come una sorta di simbolo del cammino della casa verso l'elettrificazione.

Ispirato al concept E-Transit Custom, che a sua volta è l'anteprima del prossimo modello di serie, prende in prestito qualcosa dalle corse ma ha molte tecnologie che vedremo applicate sui veicoli di tutti i giorni.

Il sistema propulsivo

FordPro Electric SuperVan è spinto da 4 motori elettrici che sprigionano complessivamente 2.000 CV di potenza e circa 1.800 Nm di coppia, alimentati da una batteria raffreddata a liquido da 900 V con una capacità di 50 kWh. Gli assali sono costituiti da due motori accoppiati per asse, con riduttore monomarcia anteriore e riduttore due marce per l'asse posteriore, dotato di differenziale elettronico specifico.

La struttura

Il telaio progettato appositamente integra soluzioni e componenti presi dalle corse: la carrozzeria dall'aerodinamica avanzata è costruita in materiali leggeri e compositi su una struttura tubolare con telaietti di supporto anteriore e posteriore che reggono la meccanica e le sospensioni a doppi bracci oscillanti. Non manca la cellula di sicurezza con gabbia omologata FIA.

Modalità di guida

Il Ford Pro Electric SuperVan è un veicolo dimostrativo sviluppato da Ford Performance e dagli specialisti di rally e corse elettrificate Stard in Austria, mentre il design degli esterni è stato curato dal team Ford Design di Colonia, in Germania.

Il Pro Electric SuperVan include poi componenti del recente E-Transit Custom come il sistema multimediale. Attraverso di esso è possibile selezionare diverse modalità di guida:

  • Road - per la guida normale.
  • Track - per bilanciare velocità e curve in pista con pneumatici slick da competizione.
  • Drag - per la massima accelerazione su pista con pneumatici radiali da gara.
  • Drift - per derapate spettacolari, dimostrazioni di agilità e guida sulla neve.
  • Rally - per prestazioni ottimali in prove di rally su asfalto e ghiaia con pneumatici speciali.

I precedenti

Il primo SuperVan di Ford fu presentato nel 1971 con un motore montato in posizione centrale, preso dalla Ford GT40, vincitrice di Le Mans. La formula è stata ulteriormente sviluppata per SuperVan 2. Una versione in fibra di vetro del Transit Mk.2 era allestito sulla monoscocca e sul motore Cosworth V8 da 590 CV dell'auto da corsa Ford C100. Il SuperVan 3 era simile, alimentato da un motore Cosworth HB da 650 CV condiviso con le auto di Formula 1 dell'epoca.

Cosa stai aspettando? Prenota il tuo appuntamento in una delle nostre sedi: ci puoi trovare a Pisa, Livorno, Cecina e Piombino.

Prenota il tuo appuntamento:
Ecco i nostri contatti: contattaci@blubayspa.it – tel: 3922476638


Condividi

Richiedi informazioni

LA TUA RICHIESTA

La Ford Italia S.p.A. tratterà i tuoi dati personali riportati di seguito per dar corso alla tua richiesta. I tuoi dati potranno essere condivisi con il FordPartner per consentirci di evadere la tua richiesta. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati, l'eventuale trasferimento all'estero nonché sui tuoi diritti, si prega di consultare l'Informativa Privacy della Ford.

Letta l'Informativa Privacy che ti preghiamo di leggere, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali per finalitá di marketing tramite e-mail, posta, sms e telefono fisso/mobile con o senza operatore.



Con il tuo consenso la Ford Italia S.p.A. comunicherà i tuoi dati personali al Ford Partner BluBay S.P.A. che li potrà trattare per inviare comunicazioni commerciali e/o promozionali su prodotti e servizi da questi offerti, nonché effettuare ricerche di mercato ("Marketing terze Parti"). Letta l'informativa Privacy, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali per finalità di marketing tramite e-mail, posta, sms e telefono fisso/mobile con o senza operatore.