Molti si chiedono se l’autocarro è un’autovettura o se rientra in una categoria a sé. Continua a leggere la guida di Ford Blubay e scopri la definizione di autocarro, che cosa lo differenzia dalle autovetture e quali sono i migliori modelli per ogni esigenza lavorativa.
Cos’è un autocarro? La definizione del Codice della Strada
Secondo il Codice della Strada (Art. 54, lettera d), un autocarro è un “veicolo destinato al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse". Questa distinzione è fondamentale per comprendere le normative che regolano la sua circolazione e l’uso che se ne può fare.
Autocarro: caratteristiche principali
Le principali caratteristiche di un autocarro includono:
- Destinazione d’uso: L’autocarro è progettato per il trasporto di merci e non di passeggeri, esclusi gli addetti al lavoro.
- Tassazione e assicurazione: Questi veicoli hanno una fiscalità diversa dalle autovetture, con agevolazioni per aziende e professionisti.
- Omologazione: A seconda delle necessità lavorative, gli autocarri possono essere allestiti in diversi modi: cassonati, furgonati, ribaltabili.
L’autocarro è un’autovettura? Facciamo chiarezza
Quando si parla di autocarri e autovetture, spesso si crea confusione tra le due categorie. Il malinteso dipende principalmente dalla somiglianza delle parole “autovettura” e “autoveicolo”. Ricordiamo che l'autoveicolo è la macro categoria che indica in generale tutti i veicoli a motore con almeno quattro ruote, inclusi autovetture e autocarro.
La differenza tra autovettura e autocarro riguarda l'uso a cui sono destinati: mentre l’autovettura è un autoveicolo destinato al trasporto di persone, l’autocarro è sempre un autoveicolo ma destinato al trasporto di merci e addetti ai lavori.
Quindi, l’autocarro è un’autovettura? La risposta è no: l’autocarro è un autoveicolo, ma non un’autovettura, perché è destinato al trasporto di merci e non di persone.
Ford Transit Chassis: l’autocarro ideale per il tuo business
Quando si parla di autocarri, uno dei modelli più affidabili e versatili è il Ford Transit Chassis. Pensato per chi ha bisogno di un veicolo robusto e personalizzabile, come il settore logistico, edilizio e molti altri, il nuovo Ford Chassis è ideale per attività che richiedono un mezzo resistente e con un’elevata capacità di carico.
Ford Transit Chassis in pronta consegna: caratteristiche principali
Il Ford Transit Chassis si distingue per:
- Motorizzazione a diesel: Dotato di motori EcoBlue 2.0 di Ford, dai 105 ai 165 cavalli, per la massima potenza ed efficienza.
- Diverse configurazioni di allestimento: Disponibile a cassone fisso, ribaltabile o furgonato, per qualsiasi esigenza lavorativa.
- Elevata capacità di carico: Portata massima fino a 2.983 kg.
- Cabina singola o doppia: Ospita fino a sette persone a bordo.
- Tecnologie di assistenza alla guida: Frenata automatica d’emergenza, mantenimento di corsia e cruise control adattivo.
Autocarri in Toscana in pronta consegna: Livorno, Pisa, Lucca, Cecina, Piombino
Se stai cercando un Ford Transit Chassis o un altro autocarro in Toscana in pronta consegna, nei punti Ford Blubay puoi trovare numerose offerte, promozioni e soluzioni immediatamente disponibili, con possibilità di finanziamento personalizzato per aziende e liberi professionisti.
Contattaci per maggiori informazioni o passa in concessionaria per ricevere una consulenza personalizzata sui nostri autocarri e altri veicoli commerciali versatili e affidabili.
Vuoi acquistare un autocarro o un veicolo commerciale Ford?
Sfoglia il catalogo di Ford Blubay!
Ci trovi a Pisa, Livorno, Cecina, Piombino e Lucca.
Scrivici a contattaci@blubayspa.it oppure chiamaci al 3922476638.