Se stai pensando di cambiare auto, avrai sicuramente sentito parlare di automobili a chilometri zero. Sempre più persone infatti stanno scegliendo questa opzione anziché acquistare un’automobile nuova. Ma le auto a km 0 sono coperte da una garanzia? In questo articolo vediamo insieme come funziona la garanzia delle auto a km zero.
Cosa sono le auto a km 0
Per km zero intendiamo tutte le automobili che sono state immatricolate ma che hanno percorso meno di 100 km. Queste vetture sono di proprietà delle concessionarie, che le hanno registrate per poterle utilizzare in mostre, esibizioni o drive test.
Proprio per via dell’utilizzo da parte dei concessionari, si tratta spesso di automobili full optional e molto accessoriate. Rappresentano quindi un’opzione molto allettante per chi vuole acquistare un’automobile nuova ma a un costo inferiore.
Le auto a Km zero hanno la garanzia?
Tutte le vetture nuove sono coperte da una garanzia del costruttore della durata di 24 mesi dal momento dell'immatricolazione e dalla Garanzia Legale di Conformità. E le auto a km 0? Vediamo insieme come funziona la garanzia di questa tipologia di vetture.
Garanzia del costruttore per le auto a chilometri zero
La garanzia del costruttore riguarda qualsiasi problema inerente al veicolo e prevede che i ricambi con pezzi originali e le riparazioni siano effettuate presso un’officina ufficiale e a carico della casa madre.
Quanto dura la garanzia della casa madre per le auto a km 0
La garanzia del costruttore sui veicoli nuovi ha una durata di 24 mesi. Come le auto nuove, anche quelle a km zero sono coperte da questa tutela, ma possono godere solo del suo residuo, che dipende da quanto tempo è trascorso dal momento della prima immatricolazione del veicolo. Per esempio, se l’automobile che vuoi acquistare è stata registrata da 12 mesi, potrai usufruire di una garanzia del costruttore di soli 12 mesi.
Garanzia Legale di Conformità per le auto a chilometri zero
A prescindere dal residuo della garanzia del costruttore, acquistando un’auto a chilometri zero si ha diritto alla Garanzia Legale di Conformità. Questa tutela si attiva in caso di difetti, malfunzionamenti o caratteristiche non conformi a quanto descritto nel contratto. Il responsabile in questo caso è identificato nella concessionaria presso la quale è avvenuto l’acquisto, che provvederà ad accogliere e rispondere al reclamo.
Quanto dura la Garanzia Legale di Conformità per le auto a km 0
Secondo il Codice del Consumo, la garanzia di conformità per un'automobile a chilometri zero ha la stessa durata di quella per le auto usate, quindi di 12 mesi.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle auto a km zero?
Prenota un appuntamento da Ford Blubay!
Ci trovi a Pisa, Livorno, Cecina, Piombino e Lucca.
Contattaci al: contattaci@blubayspa.it – tel: 3922476638.