Vorresti acquistare un’automobile usata ma hai dei dubbi riguardo alla garanzia. Proprio come accade per le vetture nuove, anche l’acquisto di un’auto usata prevede una garanzia a tutela dei diritti del consumatore. Ecco cosa c’è da sapere a proposito della garanzia di auto di seconda mano.
Cos’è la garanzia legale di conformità
La garanzia legale di conformità è una tutela prevista dal Codice del Consumo a favore dell’acquirente che si applica in caso di prodotto difettoso, non funzionante o non conforme a quanto dichiarato dal venditore.
Quando si attiva la garanzia di conformità
Grazie alla garanzia, se acquisti un prodotto difettoso hai diritto alla riparazione o alla sostituzione dell’oggetto senza addebito di spese. Qualora sostituzione o riparazione non siano previste, hai comunque diritto a un rimborso parziale o integrale della spesa, a fronte della restituzione del prodotto.
Garanzia auto usate, come funziona
La garanzia di conformità è prevista per numerosi beni di consumo, tra i quali le automobili. Per le autovetture nuove, il Codice del Consumo la garanzia vale 24 mesi. Invece, la garanzia per auto usate è a carico del venditore, che può ridurla fino a 12 mesi.
Garanzia auto usate, cosa copre
La garanzia per auto usate riguarda tutti i danni agli elementi meccanici, all’impianto elettrico e alla carrozzeria della vettura. Non sono inclusi nella garanzia le componenti soggette a naturale usura e gli eventuali danni procurati dal nuovo proprietario dopo l’acquisto.
Garanzia auto a Km 0
Anche le auto a chilometri zero prevedono per legge una garanzia. Come per quelle usate, per le auto a Km 0 la tutela sarà a carico del venditore e durerà 24 mesi dalla consegna del veicolo. Nel caso in cui l’auto a Km 0 presenti un chilometraggio superiore a quello dichiarato dal venditore, l’acquirente potrà restituire il veicolo e ricevere un rimborso integrale con, in aggiunta, un risarcimento danni. In alternativa, è anche possibile concordare un prezzo inferiore rispetto a quello iniziale.
Garanzia auto usate da concessionari
Se si acquista un’automobile usata da una concessionaria si è maggiormente tutelati, perché i concessionari hanno l’obbligo di aggiungere una garanzia sulle vetture usate. Inoltre, il rivenditore deve consentire al cliente di valutare oggettivamente lo stato del veicolo prima dell’acquisto. Anche in concessionaria la garanzia delle auto usate è di 24 mesi, riducibili a 12 mesi.
Usato garantito, cos’è e che vantaggi ha
L’usato garantito è una tutela aggiuntiva, offerta da alcune case di automobili, che va a integrare la garanzia prevista dal Codice del Consumo. L’usato garantito prevede solitamente numerosi vantaggi, tra i quali una copertura ridotta a 12 mesi o estesa a 36 mesi, il soccorso stradale attivo H24, una vettura sostitutiva in caso di fermo auto.
Scopri l’usato certificato Ford Approved
Per le automobili con massimo 5 anni di anzianità e meno di 120.000 Km, Ford garantisce 75 controlli pre-vendita, 12 mesi di garanzia a chilometraggio illimitato, un anno di assistenza stradale attivo 24 ore su 24 che include il veicolo di cortesia e i servizi accessori.
Prenota subito un appuntamento da Ford Blubay e scopri i nostri usati garantiti Ford Approved.
Ci trovi a Pisa, Livorno, Cecina, Piombino e Lucca.
Contattaci al: contattaci@blubayspa.it – tel: 3922476638