Scopri come risparmiare sull’acquisto della tua auto grazie agli ecoincentivi statali 2023, con o senza rottamazione!
I bonus auto e moto 2023 potrebbero essere l’occasione perfetta per cambiare la tua vecchia auto e fare del bene all’ambiente. Ricorda che più le emissioni dell’auto che acquisti sono basse, più soldi riceverai. Stiamo parlando di incentivi che arrivano fino a 5000 euro!
Un’altra novità è che per ricevere uno sconto sull’acquisto dell’auto non sarà obbligatoria la rottamazione della vecchia. Anche se bisogna sottolineare che restituire il mezzo usato è sicuramente un plus perché permette di ricevere ulteriori bonus.
Ma vediamo insieme tutti i bonus auto e moto 2023.
1 - Ecoincentivi per auto a basse emissioni (o zero)
Questi bonus sono riservati a tutti i veicoli a emissioni zero, come le auto elettriche e a idrogeno. L’opzione include anche le vetture ibride plug-in che consumano un massimo di 20 grammi di CO2 per KM e che hanno un prezzo fino a 42.700 euro (Iva e optional inclusi). Questa è la fascia più corposa perché gli incentivi arrivano a rimborsare fino a 2.000 euro senza rottamazione e a 5.000 con la rottamazione della vecchia auto. Per usufruire di questo bonus sono necessari dei requisiti:
- L’auto da rottamare deve essere intestata alla stessa persona che acquista il veicolo nuovo (oppure a un membro della stessa famiglia)
- L’auto nuova non deve essere consegnata oltre i 180 giorni dalla prenotazione
- Per i primi 12 mesi l’acquirente deve mantenere la proprietà del mezzo.
2 - Ecoincentivi per auto fra 21 e 60 grammi di CO2 per KM
Se hai scelto di acquistare un’auto ibrida e plug-in con emissioni contenute tra i 21 e 60 g/km puoi richiedere il bonus della seconda fascia. Attenzione perché anche in questo caso dovranno essere rispettati i requisiti che abbiamo elencato precedentemente! Gli incentivi arrivano fino a 4.000 se rottami la tua auto. In caso contrario puoi comunque richiedere uno sconto di 2.000 euro.
3 - Atri tipi di ecoincentivi per il 2023
Anche le categorie che lavorano nei trasporti possono accedere a degli incentivi interessanti. È necessario però prestare attenzione ai requisiti necessari:
- È obbligatoria la rottamazione di un veicolo omologato fra euro 0 ed Euro 4
- Il bonus vale per l’acquisto di veicoli commerciali di categoria N1 e N2
- I veicoli devono essere nuovi e ad alimentazione elettrica (zero emissioni)
Per la categoria N1 gli incentivi vanno dai 4.000 euro ai 6.000 euro in base al peso del mezzo acquistato. I bonus possono arrivare a 12.000 euro se il veicolo commerciale va tra le 3,5 e le 7 tonnellate.