Se stai pensando di acquistare un’automobile elettrica questo è il momento giusto! Sono in arrivo anche per il 2024 i fondi governativi per incentivare l'acquisto di veicoli a basse emissioni, incluse le auto elettriche e ibride plug-in. Scopri con Ford Blubay come ottenere gli incentivi auto elettriche 2024, quali sono i requisiti per accedervi e come fare domanda per riceverli.
Incentivi auto 2024: cosa sono
Gli incentivi auto, o eco-incentivi, sono contributi finanziati dallo stato per promuovere l’acquisto di automobili a basse emissioni di CO2, allo scopo di incrementare la mobilità sostenibile e ridurre l’inquinamento ambientale.
Il nuovo Decreto Ecobonus auto 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.121 del 25-05-2024, disciplina le agevolazioni previste quest’anno per l’acquisto di auto elettriche, motocicli e ciclomotori, e veicoli commerciali.
Requisiti di Ecobonus 2024 per auto elettriche e ibride
Per poter beneficiare degli incentivi, i veicoli scelti dovranno rispettare dei requisiti riguardo ad autonomia ed emissioni. Vediamo insieme quali:
- Auto elettriche: emissioni di CO2 pari a 0 g/km e autonomia di guida minima di 60 km
- Auto ibride plug-in: emissioni di CO2 fino a 60 g/km e autonomia di guida in modalità solo elettrica minima di 30 km
Gli incentivi sono erogati sotto forma di sconto sul prezzo di acquisto. Per le auto elettriche e ibride plug-in, l'importo del contributo varia a seconda del tipo di veicolo scelto, del reddito del richiedente e se è associata o meno la rottamazione di un veicolo di classe inferiore o uguale a Euro 4.
Come funziona la rottamazione
In caso di rottamazione, sono previsti maggiori incentivi, fino a un massimo di 4.000 euro, a patto che si tratti di un veicolo a benzina o diesel di classe inferiore o uguale a Euro 4.
Possono essere rottamate solo auto immatricolate prima del 1° gennaio 2013 (Euro 4) o prima del 1° gennaio 2021 (Euro 5) e intestate al richiedente o a un familiare convivente da almeno un anno. La rottamazione inoltre deve avvenire entro 30 giorni dalla consegna del nuovo veicolo acquistato.
Al momento dell'acquisto della nuova auto, il concessionario rilascerà una dichiarazione che attesta l’avvenuta rottamazione secondo i requisiti previsti. Il concessionario invierà poi il certificato al Ministero dei Trasporti, che provvederà a erogare il bonus aggiuntivo.
Come richiedere eco-incentivi per automobili elettriche e ibride
La domanda per richiedere gli eco-incentivi deve essere presentata telematicamente al Ministero dei Trasporti utilizzando la piattaforma online dedicata, entro il 31 dicembre 2024, fino all'esaurimento delle risorse disponibili.
Per richiedere il bonus, sono necessari alcuni documenti:
- Domanda di ammissione all'incentivo
- Copia del documento di identità del richiedente
- Copia del codice fiscale del richiedente
- Attestazione ISEE
- Fattura o contratto di acquisto del veicolo nuovo
- Libretto di circolazione e certificato di proprietà del veicolo rottamato (se presente)
Conclusione
Se vuoi acquistare un’automobile elettrica o ibride plug-in, approfitta degli eco-incentivi statali 2024. Rivolgiti al tuo concessionario di fiducia per una consulenza su come richiedere l’Ecobonus e lasciati ispirare dai nuovi modelli elettrici e ibridi in commercio.
Consulta il catalogo auto elettriche Ford Blubay e prenota un appuntamento!
Ci trovi a Pisa, Livorno, Cecina, Piombino e Lucca.
Contattaci al: contattaci@blubayspa.it – tel: 3922476638.