L’impianto di scarico assicura il corretto funzionamento dell'auto, in particolare del motore, eliminando tutti quei gas che non sono necessari alla marcia.
Principali segnali di un sistema di scarico difettoso
- Suoni rombanti provenienti dal motore : aumentano all'aumentare dei giri del motore.
- Puzza di gas di scarico all’interno dell’abitacolo: può essere causato dall’usura degli elementi di tenuta.
- Suoni metallici dal risonatore: un risonatore difettoso non è in grado di assorbire le vibrazioni causate dai gas del sistema di scarico.
- Il motore ha difficoltà nell’avviamento : se il consumo di carburante aumenta o vi sono delle difficoltà ad accedere l'auto significa che vi è un problema alla marmitta. Quest'ultima, se intasata, può causare l'espulsione dei gas di scarico.
- Strani rumori da sotto il veicolo: gli elementi di fissaggio del silenziatore sono difettosi o si sono rotti.
- Il pavimento dell’abitacolo si riscalda: quando vengono bruciati gli scudi termici.
Come controllare il sistema di scarico
- Solleva e controlla visivamente se ci sono parti che hanno bisogno di essere riparate e se tutte le componenti sono fissata adeguatamente.
- Con il motore in funzione, controlla le connessioni tra le parti del sistema di scarico.
- Controlla la temperatura del motore : se la macchina si surriscalda dopo brevi tragitti potrebbe essere segnale di problemi alle tubazioni di scarico.
È importante prendersi cura della propria auto, specialmente se ti accompagna nel lavoro, nelle tue passioni o nel tempo libero con la tua famiglia. Avere un’auto sempre in forma, inoltre, aumenta il suo valore in caso di rivendita: ecco perché la scelta migliore è affidarsi alla professionalità del servizio Ford.
Prenota subito il tuo appuntamento in una delle nostre sedi: ci puoi trovare a Pisa, Livorno, Cecina e Piombino e Lucca.
Ecco i nostri contatti: contattaci@blubayspa.it – tel: 3922476638