San Valentino è ormai alle porte e spesso un appuntamento davanti ad un film romantico è il modo migliore di festeggiarlo.
Le origini della festa degli innamorati
La festa degli innamorati nasce come risposta cristiana ad un’antica festività pagana romana, i Lupercalia. Nell’antica Roma, già dal quarto secolo a.C., il 15 febbraio, venivano organizzati rituali e cortei dedicati alla rinascita della natura. Durante questi riti, veniva celebrata la sessualità umana nelle sue forme più primordiali e ancestrali, impersonata dal dio Luperco, protettore della fertilità. Queste celebrazioni vennero considerate inappropriate e immorali già all’epoca del Tardo Impero Romano, fino ad arrivare alla completa messa al bando ad opera dei papi cristiani. Nel 496 d.C., infatti, Papa Gelasio mise fine a questa festa pagana spostandola il giorno precedente (14 febbraio) e sostituendola con una festività dedicata all’amore romantico, sotto la protezione del santo Valentino.
La ricerca
In occasione del 14 Febbraio, giornata internazionale dell’amore , una ricerca realizzata in Usa ha stabilito quali sono i brand di auto più utilizzati nei film romantici degli ultimi tempi. Il metodo scelto per la valutazione è stato semplice: trattandosi di un’indagine dedicata agli Stati Uniti, i ricercatori sono partiti dalla valutazione dei film romantici prodotti da Hollywood ed hanno incamerato i dati delle auto presenti nelle pellicole.
Sono state esaminate 1.143 modelli che appaiono in 50 famosi film d'amore per rivelare quale fosse la corsa in auto più romantica.
La classifica
A seguito dello studio è emerso che il brand di auto più utilizzato nelle ultime pellicole romantiche è proprio Ford: con 183 presenze in 50 pellicole romantiche. Il marchio dell’Ovale Blu può contare, infatti, 183 presenze in 50 pellicole, aggiudicandosi svariate posizioni all’interno della top ten.
Ford nella top ten
Al primo posto troviamo la tipica limousine Usa, la Lincoln Town Car. Presente 13 volte in 50 film romantici. Questa vettura, rigorosamente bianca, è stata mostrata in film come Il diario di Bridget Jones, Ghost e Love Actually.
Al secondo posto della classifica di San Valentino la Ford Crown Victoria. Apparsa 12 volte in 50 film d'amore. La sua immagine spicca in pellicole come A Walk to Remember, Juno e The Bodyguard .
Infine, al sesto posto troviamo l’iconica Ford Mustang. Protagonista della serie 10 Things I Hate About You, di How To Lose a Guy in Ten Days e di Harry ti presento Sally.