Indice:
- Una storia centenaria
- Il Fordismo
- Il primo prototipo
- La Fordmobile
- Caratteristiche Model A
- Gli optional del tempo
- Curiosità
- I modelli successivi
- Contattaci
Una storia centenaria
Il marchio Ford ha una centenaria storia alle spalle ma anche molte curiosità.
La storica casa automobilistica nasce il 16 giugno 1903 a Detroit. Una malmessa fabbrica di vagoni ferroviari diventò una ricca industria con un capitale iniziale di 28 mila dollari.
Henry Ford, il fondatore, aveva l’obiettivo di creare automobili che fossero accessibili a tutti. Pur non essendo l’inventore dell’automobile, infatti, ne rivoluzionò la storia.
Il Fordismo
Le tecniche di produzione di massa e la catena di montaggio da lui inventate stabilirono gli standard della produzione industriale mondiale nella prima metà del XX secolo.
La visione di Ford fu incredibilmente lungimirante ed efficace: per vendere più auto non bastava avere a disposizione buoni prodotti a un prezzo ragionevole. Era necessario che la classe operaia, guadagnasse in modo ragionevole e disponesse di sufficiente tempo libero per maturare il desiderio di possedere un'automobile. Creando un mercato di consumatori dove prima non c’era e introducendo la concezione di tempo libero.
Il primo prototipo
Il primo modello prodotto dalla Ford fu la Model A, alla quale seguirono 19 vetture tra prototipi e versioni definitive, riconoscibili dall'uso delle successive lettere dell'alfabeto. Il modello che precedette direttamente la Model T fu infatti la Model S, che a sua volta era una versione migliorata del Model N.
La Fordmobile
Il Model A, conosciuto anche come Fordmobile, è la prima vettura costruita dalla Ford quando iniziò la sua produzione nel 1903.
L’auto nasceva come due posti scoperta o quattro posti tonneau. Quest’ultimo era un tipo di carrozzeria aperta, come quasi tutte quelle utilizzate in quel periodo.
Caratteristiche Model A
Era dotata di due file di posti: l’accesso alla fila anteriore avveniva in modo classico, tramite le due portiere laterali anteriori. Quello ai sedili posteriori avveniva tramite una portiera montata posteriormente, in coda. Come optional era possibile montare una copertura.
Il motore era montato al centro dell’automobile. Il cambio era a due marce più retromarcia, che divenne quasi un marchio di fabbrica della Ford. L'albero motore era trasversale, parallelo all'asse delle ruote, per cui l'avviamento a manovella era laterale.
Andava ad una velocità di 1,8 m e veniva venduta a 750 dollari dell'epoca
Gli optional del tempo
Come optional erano disponibili due coperture in gomma (30 dollari) o in pelle (50 dollari) e il divano posteriore (100 dollari).
Curiosità
La ditta spese quasi l'intero capitale per progettare e realizzare la vettura, tanto che prima della sua messa in vendita restavano solo 223,65 dollari nel proprio conto bancario.
Il successo delle vendite però permise alla Ford di ottenere un grande profitto tanto che la rese la prima vera casa automobilistica di successo.
In totale furono 1.750 le Model A prodotte tra il 1903 e il 1905.
I modelli successivi
Le Model A vennero poi sostituite nel 1906 dalla Ford model B, una delle più richieste dai collezionisti. Questi prototipi inziali portarono alla realizzazione del modello T Ford, che permise all’azienda di fatturare oltre 15 milioni di dollari con quasi 500 mila auto vendute.
Vieni a scoprire la nuova gamma Ford negli showroom Ford BluBay!
Cosa stai aspettando? Prenota il tuo appuntamento in una delle nostre sedi: ci puoi trovare a Pisa, Livorno, Cecina e Piombino.
Ecco i nostri contatti: contattaci@blubayspa.it – tel: 3922476638