Come ben sappiamo, lo scorso giugno è stato approvato un nuovo decreto volto ad inasprire le sanzioni previste dal codice della strada.
Ecco quindi le novità principali.
Sospensione della patente per l’utilizzo dello smartphone alla guida
Il documento che abilita alla guida potrebbe essere sospeso da 7 a 15 giorni per chi si ritrova alla guida con smartphone, tablet, pc o altri dispositivi elettronici.
Ergastolo della patente
Si tratta di una sospensione della patente per chi commette gravi reati: assunzione di alcol, droghe e stupefacenti, passaggio al semaforo col rosso, immissione in contromano o simili.
Alcolock
Per coloro che saranno fermati più volte per guida in stato di ebbrezza è previsto l’obbligo l’installazione dell’Alcolock, noto anche come Alcolometro. Quest’ultimo obbliga il conducente a soffiare nell’apparecchio per rilevare il tasso di alcol nel sangue. Se supera una determinata soglia impostata, il veicolo si blocca automaticamente e il conducente non potrà avviarlo.
Neopatentati
Il nuovo codice della strada 2023 prevede anche nuove norme sui neopatentati. Si prevede infatti un innalzamento temporale di 3 anni del periodo durante il quale non potranno guidare auto di categoria M1 con una potenza specifica superiore a 55 kW/t e pari o superiore a 70 kW.
Questo tipo di misura è pensato per ridurre il rischio di incidenti per i neopatentati, poiché guidare auto più potenti richiede maggiori competenze e abilità di guida. Ciò permetterà ai neopatentati di acquisire una maggiore familiarità con la guida e ad aumentare il loro livello di competenza prima di affrontare veicoli più veloci.
Per restare aggiornato sulle ultime novità del mondo automotive consulta la nostra sezione notizie.
Blubay è un concessionario con quattro sedi territorialmente lontane che vantano quattro showroom rinnovati e accattivanti e due officine moderne e accoglienti con personale altamente qualificato.
Prenota il tuo appuntamento in una delle nostre sedi: ci puoi trovare a Pisa, Livorno, Cecina e Piombino e Lucca.
Ecco i nostri contatti: contattaci@blubayspa.it – tel: 3922476638