Ford: le origini del logo dall’ovale blu

02 febbraio 2023

Logo

La Ford è un’azienda la cui identità è impressa nell’immaginario collettivo, una delle case automobilistiche più longeve che esistano.

Le origini

La Ford fu fondata nel 1903 a Detroit

L’obiettivo del fondatore Henry Ford era quello di creare un tipo di vettura che fosse economicamente accessibile a tutta la popolazione, non solo a quella più abbiente. Il modello T Ford rispondeva esattamente a questa esigenza. Negli anni, i modelli realizzati dalla Ford sono stati più di 170, e dal momento dell’apertura della fabbrica la crescita è stata costante: nel 1919 la Ford produce circa la metà di tutte le auto degli Stati Uniti.

 

I modelli più iconici

Dopo il model T, sono diversi i modelli entrati nelle abitudini degli Statunitensi, così come nell’immaginario collettivo. Segue infatti la Ford Mustang, il modello che conquista la produzione in serie, l’auto a stelle e strisce per antonomasia. La Ford GT40, della serie sportiva, è un altro modello che non può non essere citato. Progettata per battere Enzo Ferrari nelle competizioni automobilistiche, il successo sul tracciato francese di questa macchina è stato protagonista di diverse edizioni. Altro modello assai longevo è la Ford Fiesta, anch’essa un vero e proprio classico.

La storia del logo

Sebbene la storia della Ford abbia i tratti del leggendario, la storia dell’evoluzione dei loghi utilizzati nel corso degli anni è piuttosto modesta. L’identità visiva della Ford è tra le più stabili e coerenti nel settore automobilistico.

Nel 1903 viene introdotto il primo logo, composto di un badge arrotondato in una cornice di foglie curve. Lo sfondo era nero e il testo bianco: “Detroit, Michigan” in un grassetto con carattere Sans-Serif. Questo logo - un vero classico - purtroppo dura pochi anni, nel 1909 viene rinnovato con la firma di Henry Ford, idea che tutt’oggi rimane come forte simbolo dell’identità del brand. La lettera “D” allungata, una firma in monocromo scritta con una penna stilografica danno vita ad un’immagine che ha fatto la storia della pubblicità.

Nel 1911 la firma viene inserita in un ovale orizzontale. Ai lati compariva la scritta “the famous motor cars”. Nel 1922 un primo restyling di questo logo, in una versione piuttosto audace, la sagoma di un volatile che fa da cornice alla firma bianca su sfondo blu.

Nel 1927 il logo sarà la versione più vicina alla brand identity della casa per come la conosciamo oggi. È notevole che questo prototipo sia durato, con qualche correzione modernizzante, fino ai giorni nostri. Dopo alcune variazioni, nel 2003 il logo viene “metallizzato”, inserendosi in uno standard dell’identità visiva delle case automobilistiche del nuovo millennio.

 


Condividi

Richiedi informazioni

LA TUA RICHIESTA

La Ford Italia S.p.A. tratterà i tuoi dati personali riportati di seguito per dar corso alla tua richiesta. I tuoi dati potranno essere condivisi con il FordPartner per consentirci di evadere la tua richiesta. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati, l'eventuale trasferimento all'estero nonché sui tuoi diritti, si prega di consultare l'Informativa Privacy della Ford.

Letta l'Informativa Privacy che ti preghiamo di leggere, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali per finalitá di marketing tramite e-mail, posta, sms e telefono fisso/mobile con o senza operatore.



Con il tuo consenso la Ford Italia S.p.A. comunicherà i tuoi dati personali al Ford Partner BluBay S.P.A. che li potrà trattare per inviare comunicazioni commerciali e/o promozionali su prodotti e servizi da questi offerti, nonché effettuare ricerche di mercato ("Marketing terze Parti"). Letta l'informativa Privacy, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali per finalità di marketing tramite e-mail, posta, sms e telefono fisso/mobile con o senza operatore.