Devi rinnovare il superbollo auto in Toscana ma non sai come calcolarlo e come pagarlo? Ford Blubay ha realizzato una guida per risolvere tutti i tuoi dubbi sul pagamento del superbollo.
Cos’è il superbollo auto e chi deve pagarlo
Quello che comunemente chiamiamo superbollo consiste in una tassa addizionale erariale che viene aggiunta al bollo auto in caso di veicoli con potenza superiore a 185 kW.
Ogni automobilista ha avuto a che fare con il bollo auto, e cioè la tassa automobilistica che è chiamato a pagare chiunque possegga un veicolo regolarmente registrato presso il Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Se il veicolo che si possiede supera i 185 kW di potenza, oltre al comune bollo si è tenuti a versare anche il superbollo.
Nello specifico, secondo quanto indicato dall’Agenzia delle Entrate, è tenuto al versamento e al rinnovo del superbollo:
- il proprietario del veicolo
- l’utilizzatore, usufruttuario, acquirente con contratto di leasing, usufrutto o acquisto con patto di riservato dominio
- l’utilizzatore, in caso di veicolo con contratto di noleggio a lungo termine senza conducente
Quando rinnovare il superbollo e come calcolare la scadenza
Le tempistiche per il pagamento del superbollo sono le medesime del pagamento del bollo auto. La prima addizionale dunque sarà versata entro il mese di immatricolazione del veicolo. Proprio come il bollo, sarà poi rinnovata annualmente, entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza. Per esempio, se il mese di scadenza del superbollo è giugno, potrai rinnovarlo entro il 31 luglio.
Come pagare il superbollo in Toscana
Contrariamente al bollo auto che prevede diverse modalità di versamento, in tutte le regioni d’Italia, inclusa la Toscana, per rinnovare l’addizionale erariale è obbligatorio ricorrere al Modello F24 elementi identificativi, con il codice tributo 3364: addizionale erariale alla tassa automobilistica.
In caso di importo omesso o insufficiente versamento del superbollo, la legislatura prevede una sanzione pari al 30% dell’importo non versato. Per sanare la sanzione, bisognerà ricorrere al Modello F24 elementi identificativi, con i seguenti codici tributo:
- 3365: addizionale erariale alla tassa automobilistica - Sanzione
- 3366: addizionale erariale alla tassa automobilistica - Interessi
Superbollo, calcolo costi, riduzioni ed esenzioni
Ma a quanto ammonta la tassa addizionale erariale? Il superbollo è pari a 20 euro/kW, per ogni kW sopra i 185. Tuttavia, la legge prevede riduzioni ed esenzioni in determinate situazioni. Vediamo insieme quali.
Superbollo esenzioni:
è esente dal versamento dell’addizionale erariale chi è esente anche dal pagamento del bollo auto. L’addizionale quindi non è dovuta in caso di veicolo storico, furto e demolizione e altro.
Superbollo riduzioni:
L’importo di 20 euro/kW si riduce all’aumentare dell’anzianità del veicolo. Riassumiamo per praticità tutte le riduzioni:
- dopo 5 anni dalla data di costruzione: 12 euro/kw - dopo 10 anni dalla data di costruzione: 6 euro/kw
- dopo 15 anni dalla data di costruzione: 3 euro/kw
- dopo 20 anni dalla data di costruzione: 0 euro
Attenzione: i periodi decorrono dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello di costruzione.
È possibile calcolare l’importo del superbollo accedendo all’apposito servizio “Calcolo dell’addizionale erariale” sul portale dell’Agenzia delle Entrate, dove si può scaricare anche il modello F24 precompilato con i dati dell’utente.
Vuoi acquistare un'auto Ford nuova o usata?
Prenota un appuntamento da Ford Blubay!
Ci trovi a Pisa, Livorno, Cecina, Piombino e Lucca.
Contattaci al: contattaci@blubayspa.it – tel: 3922476638.