Hai programmato un viaggio in macchina con la tua famiglia? Quando si viaggia in auto con bambini e neonati a bordo è sempre importante accertarsi di farlo nel modo più sicuro possibile. Scopri come viaggiare correttamente con bambini a bordo con la guida Ford Blubay e goditi tutti i momenti più magici con la tua famiglia.
Seggiolino auto: come scegliere quello giusto
Secondo la normativa italiana, è obbligatorio che i bambini fino a 150 cm di altezza viaggino su seggiolini omologati. L’omologazione è diversa in base alla normativa a cui si riferisce: varia in base al peso per la Legge ECE-R44 e in base all’altezza per la Legge I-Size o ECE-R129.
Stabilito che l’altezza e l’omologazione siano requisiti fondamentali per il seggiolino migliore, ci sono poi altri fattori che guidano la scelta:
- Lunghezza delle cinture di sicurezza: se queste sono troppo corte, potrebbero non essere adatte a un seggiolino troppo grande
- Aggancio del seggiolino: gli agganci dei seggiolini non sono universali e potrebbero non essere compatibili per tutti i sedili della tua macchina
- Tolleranza della cintura da parte del bambino: se il bambino sopporta poco la cintura di sicurezza, si può preferire un cuscino ventrale.
Ma quanti seggiolini auto devo cambiare nel tempo?
Se scelti attentamente, è possibile utilizzare solo due seggiolini diversi dalla nascita del bambino fino a quando non raggiungerà l’altezza di 150 cm. Il primo seggiolino verrà utilizzato da quando il bambino è neonato fino a circa 4 anni; il secondo seggiolino, se si tratta di un multiuso, verrà utilizzato per coprire diverse fasce di peso e altezza fino a quando sarà possibile toglierlo.
Per la sicurezza dei tuoi bambini pretendi il meglio: se hai un veicolo Ford, scegli i modelli più performanti e sicuri di passeggini Ford e scopri l’intera gamma di accessori dedicati all’infanzia.
Come posizionare il seggiolino in macchina
La normativa consente di posizionare il seggiolini auto sia sul sedile anteriore del passeggero, sia su quelli posteriori. Tuttavia, il sedile più consigliato è quello centrale posteriore poiché si trova alla massima distanza da tutti i tipi di impatto, laterali e frontali. Per utilizzare il sedile centrale è necessario assicurarsi che sia dotato di:
- Cinture di sicurezza a tre punti
- Agganci Isofix, difficili da trovare nel sedile centrale
In alternativa a quello centrale, il secondo miglior posto per posizionare il seggiolino è il sedile posteriore destro. Considerando la guida a sinistra, infatti, è il più sicuro sia in caso di incidente, sia per far scendere i bambini quando parcheggiamo l’auto a bordo strada.
Invece, la posizione più pericolosa per posizionare il passeggino è quella anteriore. Se, per qualunque motivo, questo è l’unico posto libero, è obbligatorio rispettare alcune regole: il seggiolino va posizionato in senso di marcia contrario e l’airbag anteriore va disattivato.
Contatta Ford Blubay!
Se viaggi con i tuoi bambini a bordo, ricorda di leggere e rispettare le normative vigenti. Il primo passo verso la sicurezza è scegliere un seggiolino conforme alle norme, alla macchina e al bambino. Questo rende più sicuri sia i genitori che i bambini e consente di vivere i viaggi di famiglia in sicurezza e serenità.
Vuoi fare un controllo alla tua auto Ford prima di metterti in viaggio?
Prenota un appuntamento da Ford Blubay!
Ci trovi a Pisa, Livorno, Cecina, Piombino e Lucca.
Contattaci al: contattaci@blubayspa.it – tel: 3922476638.