Se utilizzi spesso l’auto, ti sarà capitato di sporcare o macchiare per sbaglio i sedili e la tappezzeria. Chiazze di olio o altri alimenti col tempo possono emanare odori sgradevoli, oltre a rovinare l’aspetto della tua auto. Pulire periodicamente gli interni dell’automobile è importante per mantenere l’abitacolo igienico e profumato ed evitare distrazioni alla guida.
Ecco una breve guida su come pulire facilmente i sedili della tua auto Ford. Seguendo i nostri consigli potrai rimuovere in pochi minuti macchie e aloni dalla tappezzeria, per un’automobile pulita e igienizzata come nuova.
Cosa serve per pulire gli interni dell’automobile
Innanzitutto, recupera tutto l’occorrente per una pulizia accurata e profonda:
- Spazzola per tessuti con setole morbide
- Aspirapolvere
- Panno in microfibra
- Acqua calda
- Bicarbonato
- Prodotti per la pulizia di sedili e tappezzeria
Come rimuovere macchie e aloni dai sedili e dalla tappezzeria
Preso tutto l’occorrente, comincia col rimuovere lo sporco più solido, come granelli di sabbia, brecciolino, residui di cibo, polvere e peli di animali, aiutandoti con la spazzola e l’aspirapolvere. Inizia spazzolando prima i sedili anteriori e posteriori, continuando poi con i tappetini, e infine aspira tutte le impurità con l’aspirapolvere.
Una volta eliminato lo sporco più visibile, ispeziona con attenzione gli interni dell’auto per trovare le macchie e gli aloni nascosti. Per rimuovere le chiazze, procurati dei prodotti detergenti, facendo attenzione a scegliere quelli più adatti al tipo di tappezzeria e sedili della tua auto.
Pulire gli interni sintetici o in tessuto dell’auto
Riguardo agli interni sintetici o in tessuto, per rimuovere aloni e macchie leggere, potrebbero bastare acqua calda, bicarbonato e un detergente delicato. Procedi in questo modo:
- Versa il bicarbonato in un recipiente insieme all’acqua calda e a qualche goccia di un detergente delicato e mescola fino a ottenere una soluzione non densa.
- Aiutandoti con la spazzola, applica il composto ottenuto sulla zona interessata e strofina leggermente con movimenti circolari e non longitudinali.
- Lascia agire qualche minuto e rimuovi il tutto con un panno in microfibra.
- Lascia asciugare gli interni, tenendo i finestrini abbassati per far circolare l’aria e facilitare l’asciugatura.
Per le chiazze più ostinate, come olio o caffè, puoi provare un prodotto specifico per la pulizia dei tessuti, procedendo in questo modo:
- Spruzza il prodotto sull’area interessata e lascia agire per qualche minuto.
- Spazzola con movimenti circolari la zona per facilitare l’asportazione dello sporco.
- Passa il panno in microfibra per pulire via il tutto e lascia asciugare tenendo i finestrini abbassati per far circolare l’aria.
Come smacchiare gli interni in pelle dell’auto
Gli interni in pelle sono più delicati di quelli in tessuto e richiedono prodotti specifici per la pulizia e il trattamento. Una volta procurato l’occorrente, puoi seguire lo stesso procedimento spiegato in precedenza per la pulizia di sedili in tessuto e in plastica.
Tieni a mente che macchie e screpolature sono molto più evidenti sugli interni in pelle, perciò è bene fare una manutenzione e una pulizia periodica per evitare che le superfici si rovinino. Per prevenire i segni di usura, dopo aver pulito sedili e tappezzeria, puoi applicare dei prodotti idratanti che contribuiscono a mantenere la pelle morbida e satinata.
Conclusioni
Ora hai tutto ciò che occorre sapere per pulire efficacemente gli interni della tua auto. Ricorda che per macchie particolarmente ostili puoi sempre rivolgerti a uno specialista del settore.
Hai bisogno di una consulenza sulla tua auto Ford?
Prenota un appuntamento da Ford Blubay.
Ci trovi a Pisa, Livorno, Cecina, Piombino e Lucca.
Contattaci al: contattaci@blubayspa.it – tel: 3922476638.