Abiti in Toscana e devi pagare il bollo auto? Niente panico, ci pensa Ford Blubay! Leggi la nostra guida su come pagare il bollo auto, anche comodamente da casa, e dì addio a more e sanzioni.
Cos’è il bollo auto
Tutti gli automobilisti almeno una volta hanno avuto a che fare con il bollo auto. Ma di cosa si tratta nello specifico? Il bollo auto è una tassa automobilistica sul possesso di un veicolo immatricolato in Italia. Quindi, chiunque possegga un veicolo, anche a noleggio o in leasing, è tenuto a versare il bollo auto.
Secondo la legislatura italiana, la gestione del bollo auto spetta alle Regioni e alle Province Autonome di Trento e Bolzano, ad eccezione di Friuli Venezia Giulia e Sardegna, dove la tassa è gestita dall’Agenzia delle Entrate.
Chi deve pagare il bollo auto
Se sono in possesso di un veicolo a noleggio o in leasing devo versare il bollo auto? Facciamo un po’ di chiarezza. Secondo le indicazioni delle Agenzie delle Entrate, il pagamento della tassa automobilistica spetta a chiunque possieda un veicolo, e nello specifico a:
- proprietario di un veicolo
- utilizzatore, usufruttuario o acquirente con patto di riservato dominio, in caso di contratto di leasing, usufrutto o acquisto con patto di riservato dominio
- utilizzatore di un veicolo con contratto di noleggio a lungo termine senza conducente
Quando si paga il bollo auto
Ma quando si paga il bollo auto? Partiamo dal principio. La prima tassa va pagata entro il mese di immatricolazione del veicolo.
Dal primo pagamento in poi, la tassa va rinnovata con cadenza annuale, entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza. Facciamo un esempio. Se il mese di scadenza del tuo bollo auto è a novembre, avrai tempo fino al 31 dicembre per pagarlo.
Come vedere quando scade il bollo auto
Trattandosi di un’operazione che ricorre una volta all’anno, capita spesso di dimenticarsi di pagare il bollo auto. Per verificare la scadenza della tassa automobilistica, è possibile consultare le apposite sezioni dei portali dell’Agenzia delle Entrate o dell’ACI, inserendo i dati richiesti, anagrafici e della vettura di proprietà.
Come e dove pagare il bollo auto in Toscana
La Regione Toscana prevede diverse modalità per il versamento del bollo auto, sia tramite sportelli o intermediari, sia online, tramite il servizio pagoPA, la piattaforma nazionale per il pagamento di tributi, imposte, rette. Vediamo insieme come pagare la tassa automobilistica in Toscana:
- Pagamento fisico presso sportelli e intermediari:
- Tabaccherie aderenti all’iniziativa PSP
- Poste Italiane
- Punti vendita Lottomatica, SISAL, Banca 5.
- Banche aderenti all’iniziativa PSP
- Agenzie Sermetra
- Agenzie di pratiche auto autorizzate
- Metodi di pagamento online tramite pagoPA:
- Portale regionale per i pagamenti IRIS
- Servizio pagoBollo di ACI
- App Satispay e IO
- Home Banking di istituti di credito aderenti all’iniziativa PSP
Come calcolare il bollo auto in Toscana
Come nelle altre regioni, anche in Toscana è possibile calcolare l’importo del bollo auto online, collegandosi all'apposita sezione Calcolo Bollo del sito dell’ACI. Per il calcolo è necessario indicare il tipo di pagamento, la tipologia di veicolo, la regione di residenza e il numero di targa del veicolo.
Ricorda che puoi calcolare il bollo auto autonomamente, conoscendo la potenza del motore in kW e la classe ambientale del tuo veicolo. Per conoscere l'importo totale da pagare, basterà moltiplicare il numero di kW del proprio veicolo per il costo minimo previsto per ciascuna classe.
Vuoi acquistare un'automobile nuova o usata?
Prenota un appuntamento da Ford Blubay!
Ci trovi a Pisa, Livorno, Cecina, Piombino e Lucca.
Contattaci al: contattaci@blubayspa.it – tel: 3922476638.