Capita molto spesso che i tergicristalli della nostra auto non rispondano più ai comandi. Possono bloccarsi, muoversi in modo non sincronizzato. Possono andare a velocità incontrollate oppure rimanere in funzione nonostante siano stati disattivati.
Se hai problemi ai tergicristalli e vorresti sostituirli senza ricorrere all’aiuto di un meccanico o un professionista, ecco una guida pratica e veloce su come cambiarli in tutta autonomia e sicurezza.
Utilizzo delle spazzole tergicristalli
I tergicristalli sono dispositivi obbligatori presenti in ogni tipo e modello di auto. Rimuovono dal parabrezza acqua, polvere, neve e sporcizia in generale, mantenendo il vetro sempre pulito e trasparente. È importante assicurarsi di avere tergicristalli sempre funzionanti e adatti alla forma del parabrezza. Infatti la pulizia del vetro è indispensabile per avere una visuale completa e priva di ostacoli che garantisca una guida sicura.
Scegli il modello di tergicristalli adatto
Ogni veicolo ha un modello di tergicristalli differente. Online è possibile consultare le tabelle applicative nelle quali sono riportati modelli e marche delle automobili con le rispettive misure di tergicristalli. Le misure delle spazzole variano di pochi millimetri e sono differenti per il lato conducente e il lato passeggero.
Montare tergicristalli nuovi fai da te
Dopo esserti procurato la spazzola della giusta misura, per montare nuovi tergicristalli sul tuo veicolo ti basterà seguire questi accorgimenti:
- Attiva l’impianto elettrico della vettura senza metterla in moto
- Avvia i tergicristalli e, quando sono in posizione verticale, fermali e spegni il veicolo
- Trova il meccanismo di fissaggio: si trova vicino al punto di attacco della lama del tergicristallo
- Smonta le vecchie spazzole in tre passaggi, senza graffiare il parabrezza:- sostieni le spazzole dal connettore
- schiaccia il tasto di bloccaggio
- rimuovi le spazzole - Collega la nuova lama del nuovo tergicristallo. Spingi la lama contro l’asta. Quando sarà nella posizione giusta, il pulsante di bloccaggio farà click.
- Verifica che la nuova lama sia ben fissata
Dove mettere l’acqua per tergicristalli su un’auto Ford
Se invece noti che il liquido per i tergicristalli è esaurito o in esaurimento, dovrai rabboccare la vaschetta.
Rifornire la vaschetta del liquido per tergicristalli è un’operazione semplicissima. A motore spento, apri il cofano della tua auto e cerca il serbatoio del liquido per tergicristalli, che è contrassegnato dal simbolo di un parabrezza con sopra delle gocce d’acqua. Svita il tappo del serbatoio e versa il liquido nella bocchetta. Riavvita il tappo e richiudi il cofano motore. Infine accendi l’auto e prova ad azionare l’acqua dei tergicristalli per assicurarti che l’operazione sia andata a buon fine.
Goditi il viaggio in tutta sicurezza!
Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle offerte Ford?
Prenota il tuo appuntamento da Ford Blubay.
Ci trovi a Pisa, Livorno, Cecina, Piombino e Lucca.
Contattaci al: contattaci@blubayspa.it – tel: 3922476638.